A.T.B.
L’approccio con la Terapia Breve, di cui faccio uso, è un metodo ormai consolidato nelle sue più svariate possibilità e naturalmente nelle diverse discipline mediche e nella relazione d’aiuto.
Molti ricercatori, psichiatri, psicologi, scienziati e le più recenti ed importanti scoperte planetarie che riguardano la neuroscienza e il funzionamento del cervello, hanno ormai delineato e compreso i nuovi confini della mente umana nel suo complesso funzionamento.
Le emozioni, gli stati d’animo e tutti gli altri comportamenti ed azioni che in qualche modo ci limitano nella nostra quotidianità, è bene sapere che si attivano automaticamente dalle attività cerebrali (la mente) e negli anni possono diventare seri problemi psicofisici.
Ansia, depressione, malesseri generali, problemi di stomaco, emicranie, oppure il non riuscire a raggiungere i propri obiettivi come per esempio: voler smettere di fumare, o avere una vita più sana e in salute, dimagrire oppure il volere cominciare ad alzare la testa per guardarsi attorno cercando una nuova sfida, trovare la propria strada, la propria dimensione, o il proprio lavoro, o la compagna della propria vita; sono spesso intimamente legati ad emozioni o a sentimenti negativi che serpeggiano inconsciamente nella nostra mente.
Il 90/95% del nostro patrimonio cerebrale è inconscio, cioè a noi sconosciuto. Ciò vuol dire non è sotto la nostra coscienza, quindi NON è controllabile!
Se poi pensiamo che più del 90% delle nostre convinzioni e credenze, che costituiscono le nostre emozioni/sentimenti o comportamenti, NON sono neppure nostre (ci sono state tramandate dalla cultura, l’educazione, la famiglia, etc...); è facilmente intuibile che siamo diventati negli anni dei “portatori sani” di sistemi autonomi che inficiano il nostro equilibrio psicofisico e la nostra serenità!
Tutte le tecniche e discipline conosciute e riconosciute in ambito medico o nella relazione d’aiuto, atte a ritrovare la pace perduta, sono molto valide.
La questione ora importante da sapere è che, essendo l’essere umano un individuo unico ed irripetibile, ogni persona NON può essere trattata in egual modo ad un’altra.
La conoscenza e l’utilizzo personalizzato di tutte queste tecniche, come un sarto che cuce un vestito su misura, fa la differenza nei risultati!
L’obiettivo dell’A.T.B. è di fare largo uso di tutte le tecniche e le discipline conosciute integrandole in una armoniosa triangolazione e portando, in un tempo assai ridotto (dai 5/8 incontri) rispetto ai percorsi classici, ad una evoluzione sistemica dei tre aspetti umani fondamentali per un perfetto equilibrio.
Mente - Spirito - Corpo
E’ infatti di vitale importanza, se si vuole operare nel bene della persona, tenere presente che i tre elementi devono evolvere SEMPRE assieme.
Non è un mistero dire che la nostra società ha portato (in)consapevolmente le persone a dedicarsi quasi esclusivamente ad uno di questi aspetti a discapito degli altri, come se tutti non fossero egualmente importanti; con i risultati che ben conosciamo, per esempio, avere ottenuto tutto dalla vita, ma sentirsi ugualmente privi di stimoli, depressi, ansiosi, o semplicemente NON realizzati!
Per anni abbiamo creduto che determinati comportamenti distruttivi o limitanti ci appartenessero e non potessimo fare nulla per cambiarli: - Sono fatto così - Sono come mia madre/padre - E’ genetico - e altre storielle che sono certo ben ci risuonano nella mente, quasi come un monito semmai volessimo cambiarle!
Oggi sappiamo che sono SOLO credenze e convinzioni inconsce, ma che a furia di sentirsele dire o di dirle, abbiamo involontariamente ed inconsciamente creato una rete neurale, una sorta di “cablaggio” nel nostro cervello, che ha trasformato la nostra vita in un incubo!
Oggi sappiamo che quei cablaggi sono gli unici responsabili!
Oggi, grazie anche alle recentissime scoperte fatte dalla fisica quantistica, la scienza sistemica, l’olistica, la medicina integrata, e le onde elettromagnetiche emanate naturalmente dal nostro cervello in azione durante le diverse fasi della giornata, sappiamo come intervenire e soprattutto dove intervenire per “resettare” o (ri)cablare nuovi collegamenti neurali che permetteranno di ritrovare la GIOIA di VIVERE!
Credenze
Le tue credenze diventano i tuoi pensieri;
I tuoi pensieri diventano le tue parole;
Le tue parole diventano le tue azioni;
Le tue azioni diventano le tue abitudini;
Le tue abitudini diventano i tuoi valori;
I tuoi valori diventano il tuo destino;
Mahatma Gandhi