Libri

Parlare di qualità della vita sul luogo di lavoro non è soltanto un bell’argomento per la pausa caffè: è un serio problema di costi e di produttività aziendale. È ormai dimostrato (e questo libro ne riporta un’ampia documentazione) che l’insoddisfazione sul luogo di lavoro causa stress, che a sua volta causa malattie; e anche il manager dal cuore più duro non potrà non rilevare che un dipendente in malattia è un dipendente che non lavora ma costa ugualmente all’azienda. Dunque, imparare a relazionarsi con i propri dipendenti, collaboratori e colleghi in modo da garantire a loro e a noi stessi un’atmosfera serena è un investimento, e dei più fruttuosi. Ma come fare? Questo libro, a metà fra una guida all’autoconoscenza e un manuale operativo, ci spiega come tutto stia nel riconoscere e disinnescare gli schemi interpretativi e comportamentali che si annidano dentro di noi, e che ci fanno irrigidire nel rapportarci con gli altri; ci insegna a sviluppare un ascolto profondo e una vera accoglienza nei confronti dei nostri collaboratori, al fine di coglierne il meglio e di incentivarlo. Frustrazioni, reticenze, rancori covati o incapacità di esprimersi non saranno più un problema. Il mondo del business non dev’essere per forza una giungla!


Rischi



“Programmare un’azione comporta costi e rischi, ma sono di gran lunga minori di quelli correlati ad una rassicurante inazione”


John F. Kennedy

Gestire il Personale con il CUORE

L’Evoluzionario